Sviluppo di un sistema di cottura rapida della pasta per il mercato HO.RE.CA

 

Il focus del presente progetto riguarda lo sviluppo di una macchina speciale di cottura rapida, ad oggi non esistente sul mercato, che cuoce in tempi molto rapidi la A4m, una pasta Andalini innovativa di alta qualità dal nome commerciale “Andalini 4 Minuti”.

L’idea è di offrire un pacchetto completo di cottura rapida della pasta di qualità Andalini costituito da macchina cuocipasta rapida, servizi e pasta A4m. Il servizio di cottura rapida consentirà di poter accedere ad un nuovo segmento di mercato, quello della ristorazione veloce, e permetterà di aprire un nuovo canale diretto con i clienti finali (ristoranti). La velocità di cottura, l’indipendenza della qualità della pasta dall’operatore e la possibilità di supporto a distanza agevoleranno l’uso della macchina anche nei mercati esteri in cui la cultura della pasta è diversa da quella italiana, garantendo un prodotto di alta qualità Made in Italy. In questo modo si conta di poter penetrare con un prodotto innovativo a marchio Andalini alcuni mercati importanti (americano, nordeuropeo e asiatico), ampliando l’attuale rete distributiva.

Il progetto è stato supportato da un contributo regionale di € 67.500. L’attività svolta ha permesso di sviluppare e mettere a punto la macchina a cottura rapida di pasta A4 nei servizi a corredo. In particolare si sono realizzati interventi volti alla definizione del concept design, alla progettazione, costruzione, assemblaggio e collaudo del sistema. Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti di certificazione in modo da progettare un prodotto conforme alle norme in ambito sicurezza ed alimentare. Con l’ausilio dei servizi di remotizzazione e comunicazione dei dati è stato possibile effettuare un’accurata analisi ed una seguente ottimizzazione dei processi di cottura, validando le prestazioni complessive del sistema. Grazie ad una rete di sensori la macchina imposta in automatico il ciclo di cottura più idoneo al tipo di pasta, alle condizioni ambientali e di stato della macchina. Le attività di design dell’interfaccia operatore hanno permesso inoltre di identificare una gestione semplice e personalizzabile delle ricette associate alle diverse tipologie di pasta Andalini.

 

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.





Contattaci



Pastificio Andalini

  •  
  •  
  •  

PASTIFICIO ANDALINI S.p.A.
Via Martiri di Belfiore, 13 - 44042 Cento (FE) - Italy
Tel. +39 051 685 65 11 - E-mail: info@andalini.it - P.I. 01306670389
Informativa estesa sull'uso dei cookies