Storia

C'erano una volta Arrigo ed Egletina, due ragazzi centesi con un'idea...

...si erano conosciuti sul lavoro. Passavano entrambi la maggior parte delle proprie giornate con le mani in pasta: il pastificio Barbieri era stato il loro nido d’amore.

Erano così affiatati e così dediti al loro lavoro che decisero di trasformarlo in una passione. Fermi sulle proprie convinzioni e sicuri delle proprie possibilità, grazie anche alle tecniche affinate durante gli anni al pastificio, il 1956 vede la loro svolta: nasce il Pastificio Andalini & Aleotti, una piccola bottega artigianale di pasta fresca nel centro storico di Cento.

 

Dopo più di 60 anni il loro sogno continua ad essere una solida realtà: il Pastificio Andalini.

Dal 1956 produciamo pasta con elementi semplici, naturali e certificati, associando alla tradizione nuove tecnologie e consapevolezza.

Solo uova, acqua e grano per preparare una pasta buona e genuina come quella di un tempo. Questa è la nostra storia.





Una lunga storia legata al territorio

 

1956 Nasce il Pastificio Andalini & Aleotti, una piccola bottega artigianale di pasta fresca nel centro storico di Cento dall’amore di due giovani ragazzi.
1962 Arrigo ed Egletina convertono la loro produzione di pasta fresca in pasta secca e si trasferiscono in un piccolo stabilimento.
1967 Arrigo Andalini, alla ricerca dell’innovazione legata alla tradizione del territorio, sviluppa l’assortimento di pasta con nuovi formati, tipologie e ingredienti come “la pasta con spinaci”,“i maccheroni al torchio” e le “tagliatelle in vassoio”.
1981 Massimo Andalini, figlio di Arrigo, acquisita la giusta esperienza lavorativa, rileva l’attività. Nasce il Pastificio Andalini Massimo & C.
1992 Gli anni ’90 sono gli anni dell’innovazione. Massimo e il suo team di collaboratori continuano ad alzare il livello qualitativo e quantitativo della loro produzione costruendo e lavorando in un nuovo e moderno stabilimento dotato di tecnologie all’avanguardia.
2001 L’Emilia sta alla pasta all’uovo come la Puglia sta a quella di semola. Il Pastificio Andalini prende sotto la propria ala il Pastificio La Sovrana, a Canosa di Puglia, per esprimere al meglio la cultura della pasta mediterranea con la produzione di paste speciali di semola.
2005 Acquisizione delle certificazioni CSQA UNI EN ISO 22000, IFS BRC, Biologico (CCPB): il prodotto Andalini è il perfetto connubio di tradizione e innovazione.
2010 Il Pastificio Andalini taglia con passione e dedizione il traguardo della terza generazione. Simona, bionda e tenace come la sfoglia emiliana, affianca il padre Massimo come amministratore delegato alla guida dell’azienda.
2013 Nel Pastificio, diventato S.p.A., si respira una nuova aria di cambiamento: il brand viene rinnovato così come tutti i packaging, che si svestono degli abiti del passato per entrare nel competitivo mondo degli anni 00.
2016 Il Pastificio Andalini festeggia “Andalini 6.0.”, la festa che decreta il raggiungimento di un grande traguardo, 60 anni di vita, tutti con le mani in pasta.


Pastificio Andalini: l'azienda

Cento

Dal 1956 a Cento nella provincia Ferrarese, il pastificio Andalini produce pasta secondo la tradizione tipica del territorio Emiliano.
Cento nel centro dell’Emilia, è equidistante dalle città di Ferrara, Bologna e Modena; terre della nascita della cucina emiliana e della cultura della pasta all’uovo.

Mission

Dal cuore dell’Emilia la pasta all’uovo, prodotta nel rispetto della storia e della cultura gastronomica del territorio, con l’amore dell’artigianalità unitamente ai controlli e alla sicurezza alimentare della moderna industria.

Canosa di Puglia

Nel 2001 Andalini acquisisce il pastificio “La Sovrana di Puglia” a Canosa (BT).
La regione Puglia, conosciuta secondo tradizione come “il granaio di Italia“, produce circa il 22% della produzione nazionale, e può vantare una lunghissima tradizione pastaia specializzata nella lavorazione della semola. Per questa ragione Andalini ha scelto di predisporre un sito produttivo localizzato nella terra e nella tradizione della semola, per esprimere sempre il meglio di ogni prodotto del territorio.

Mission

Dalla Puglia, il Granaio d’Italia, la cultura della pasta mediterranea orientata ai formati speciali e al settore della pasta biologica.

Contattaci



Pastificio Andalini


PASTIFICIO ANDALINI S.p.A.
Via Martiri di Belfiore, 13 - 44042 Cento (FE) - Italy
Tel. +39 051 685 65 11 - E-mail: info@andalini.it - P.I. 01306670389
Informativa estesa sull'uso dei cookies